Orticaria

Orticaria cronica: diagnosi e nuova cura

  Orticaria cronica: cosa significa Si parla di orticaria cronica quando i sintomi (pomfi o angioedema, o entrambi) durano da più di 6 settimane. Spesso viene scambiata con una reazione allergica, soprattutto nei primi giorni. L’allergia, invece, molto raramente provoca …

Orticaria acuta : le cause

Le cause della orticaria acuta possono essere : - una allergia alimentare o una reazione avversa ad alimenti - una reazione a farmaci (allergica ma anche cone reazione avversa) - una reazione allergica a puntura di insetto (imenotteri, cioè api, vespe o calabroni; …

Orticaria: quanti tipi di orticaria

Esiste una orticaria "comune" (acuta o cronica) , le orticarie fisiche, l'orticaria-vasculite, l 'angioedema (acquisito-ereditario) e l'anafilassi da sforzo. Ognuna di queste forme è diversa dalle altre, per le cause scatenanti, per la gravità, per le cure e per la prognosi. …

Orticarie fisiche

Le orticarie fisiche rappresentano circa il 20 % di tutte le orticarie . Rappresentano un gruppo particolare di dermatiti in cui la pelle reagisce a determinati stimoli fisici con la comparsa dei pomfi . Colpiscono soprattutto i soggetti giovani , con …