Eczema mani cronico nuova cura

eczema-mani-cronicoEczema cronico delle mani: una dermatite molto frequente e difficile da curare.

L’eczema delle mani è la forma più frequente di dermatite delle mani. Le cause maggiori sono i fattori irritativi, le allergie e la dermatite atopica. Tutti i fattori concorrono insieme a rendere cronico l’eczema delle mani ed è proprio per questo che risulta difficile eliminarli.

L’attività lavorativa incide molto sulla incidenza dell’eczema delle mani. I sintomi sono la pelle secca, eritema (arrossamento), edema (gonfiore, fissurazioni (tagli profondoi e e lineari), prurito e dolore.

 

Eczema cronico delle mani: una nuovo farmaco

Fino ad oggi la cura più utilizzata era il cortisone. Negli ultimi anni è stata sperimentata una cura a base di un nuovo farmaco, l’alitretinoina,  che riduce in un notevole numero di casi (95%) l’eczema cronico delle mani. Questo farmaco da alcuni mesi è disponibile in Italia ma può essere utilizzato sono nelle forme più gravi di eczema delle mani che non rispondono più alla terapia cortisonica. La cura con l’alitretinoina va effettuta per 12-24 settimane a seconda dei risultati e della gravita dell’eczema. Questo farmaco ha molte controindicazioni e va prescritti solo da dermatologi esperti, che lavorano in centri ospedalieri. Non si può utilizzare in gravidanza e nelle donne in età fertile devono essere seguiti dei controlli rigorosi per evitare una eventuale gravidanza.

Tags: