Dermatite atopica e psoriasi: quali geni in comune.

dna-eczema-dermatite-atopicaDermatite – eczema atopico e psoriasi: quali geni in comune

Come molte malattie allergiche e della pelle la dermatite atopica è profondamente influenzata da una predisposizione genetica. Le cause della dermatite atopica sono molto complesse, determinate da un concorso di fattori genetici ed ambientali. Studi scientifici hanno permesso di identificare 6 zone (detti loci) di suscettibilità localizzati sui cromosomi 1q21, 3q21 , 5q31 , 13q12, 17q25, 20p . Quattro di questi loci di suscettibilità della dermatite atopica sono gli stessi  dei loci di suscettibilità della psoriasi, con cui quindi vi è una comune componente genetica.

Ma la psoriasi e la dermatite atopica sono malattie diverse…..

Sebbene la psoriasi e l’eczema atopico sono molto diverse dal punto di vista clinico, entrambe caratterizzate da difetti nella funzione di difesa svolta dall’epidermide: nella dermatite atopica l’alterata funzione epidermica determina una maggiore suscettibilità agli antigeni con conseguente iperreattività locale, nella psoriasi induce l’aumentata produzione dei cheratinociti tipica della malattia. Le zone di cromosomi condivise da dermatite atopica e psoriasi potrebbero pertanto includere geni ccoinvolti nei processi di infiammazione cutanea e/o nei meccanismi di difesa della pelle.

Co-localization of susceptibility loci for psoriasis (PSORS4) and atopic dermatitis (ATOD2) on human chromosome 1q21.
Giardina E, Sinibaldi C, Chini L, Moschese V, Marulli G, Provini A, Rossi P, Paradisi M, Chimenti S, Galli E, Brunetti E, Girolomoni G, Novelli G. Hum Hered. 2006;61(4):229-36. Epub 2006 Aug 15.