Dermatite allergica da contatto

Indice Dermatite allergica da contatto

 

Dermatite allergica da contatto : che cosè?

roat allergia cosmeticiLa dermatite allergica da contatto (DAC) è una frequente malattia infiammatoria della pelle, causata da una allergia verso sostanze chimiche, definite apteni. ll sintomo più caratteristico della dermatite allergica da contatto è il prurito, generalmente molto intenso, insieme alla comparsa di un arrossamento e di piccole bolle (vescicole), che rapidamente si trasformano in croste. Il quadro clinico è quello dell’eczema , anche se talvolta la DAC si manifesta sotto altri aspetti. La DAC inizialmente è localizzata nelle sede di contatto con gli apteni; se il contatto persiste la dermatite allergica da contatto tende a cronicizzarsi e le lesioni si diffondono nelle cute circostante e anche a distanza. Per giungere alla diagnosi è necessario prima di tutto escludere altre malattie della pelle, che hanno dei sintomi simili alla DAC (prurito locale o in più parti del corpo, arrossamenti, vescicole ecc) e poi trovare una causa attendibile. L’esame più attendibile è il Patch test , che consiste nel mettere a contatto del dorso delle serie di sostenze chimiche (apteni) e verificare se esiste uno stato di “allergia” verso di esse. Ma non basta scoprire di essere allergici a 1 o più sostanze per scoprire il “colpevole”: per confermare la diagnosi è importante che l’allergeni sia “rilevante” e cioè sia in atto responsabile della dermatite.

Diagnosi differenziale

La diagnosi differenziale va fatta soprattutto con la dermatite irritativa da contatto. In questo caso , come dice lo stesso termine, la sostanza chimica esterna (un detersivo, una sostanza per uso lavorativo, acido, lubrificante, ecc) agisce in modo irritante, causando una infiammazione che può senbrare una reazione allergica. Nello specchietto successivo sono annotate le principali differenze.fra Dermatite irriativa da Contatto (DIC) e Dermatite allergica da contatto (DAC).


 

Caratteristiche

Dermatite irritativa

Dermatite allergica

Diffusione ad altre zone distanti No
Sintomi Bruciore -dolore Prurito
Zone colpite dalla dermatite Localizzate Estese oltre la sede contatto
Riacutizzazioni Lente Rapide
Patch test Negativi Positivi

Va detto che nella magior parte dei casi le Dermatiti irritative, soprattutto a livello lavorativo, superano di gran lunga i casi di Dermatite Allergica da contatto.

Cosa fare per scoprire la causa

Per accertare la causa scatenante della dermatite allergica da contatto sarà necessatrio ricorrere ai patch test.

Una volta che lo specialista avrà identificato la sostanza che ha causato la dermatite allergica da contatto, informerà il paziente di quale composto si tratti, come evitarne il contatto, quali metodi di prevenzione adottare; ciò anche attraverso l’uso di schede informative , come quelli presenti sul sito , che indichino l’uso di sotanze che diano reazione crociata con qualla a cui si è allergici.