Asma bambini: esercizio fisico consigliato

asma-bambino-sportAsma e sport: esercizio fisico è utile nei bambini come negli adulti

Che l’asma migliorasse con esercizio fisico negli adulti era già stato dimostrato in altre ricerche scientifiche. In questo lavoro è stato dimostrato che anche nei bambini l’attività fisica, come uno sport, migliora l’infiammazione della malattia asmatica.

Questo concetto è importante, perchè spesso si ritiene che un bambino asmatico non possa praticare uno sport perchè rischioso! Niente di più sbagliato. Ovviamente l’attività sportiva deve essere accompagnata da un controllo della malattia, se necessario con farmaci da assumere preventivamente o al bisogno, come prescritti dallo specialista.

 

Sport non pericoloso per chi soffre di asma!

Lo studio ha dimostrato che l’attività fisica riduce gli indici dell’infiammazione e migliora la quantità di sostanze anti-ossidanti nel sangue e nei polmoni. In tal modo l’infiammazione dell’asma si riduce e diventa più facile da controllare con i farmaci. Nello studio sono stati paragonati bambini asmatici che svolgevano attività fisica e altri bambini asmatici che non praticavano sport, con notevoli differenze nei parametri studiati. Il miglioramento della funzione polmonare quindi è stato dimostrato ma il meccanismo di come avvenga non è ancora chiaro

 

The beneficial effects of physical exercise on antioxidant status in asthmatic children

Ece Onur, Ceyda Kabaroğlu, Özlem Günay, Ahmet Var, Özge Yilmaz, Pınar Dündar, Canan Tikiz, Yeşim Güvenç, Hasan Yüksel

Allergol Immunopathol (Madr). 2011;39:90-5.