Allergia nichel: la dieta quando si deve fare?

alimenti nichel allergia sistemicaAllergia al nichel: aumenta ogni giorno, a causa del piercing…..

Il nickel è la principale causa di dermatite allergica da contatto e la principale causa di allergia ai metalli. Il nichel è responsabile di un numero di casi di allergia maggiore rispetto al totale di quelli causati da tutti gli altri metalli. Questa allergia è aumentata negli ultimi anni soprattutto,

ma non solo, per l’aumento delle pratiche di piercing, passando dal 10 al 15‐20%. In Europa (e in Italia) è confermato che la prevalenza del patch test positivo nella popolazione generale è di circa il 20%.

 

Allergici nichel: dieta povera di nichel sempre necessaria?

Ma non tutti i soggetti allergici al nichel  hanno dei disturbi con l’ingestione di nichel negli alimenti !

Infatti solo poche persone allergiche al nickel hanno sintomi gravi e talmente persistenti a causa di una componente sistemica nella loro malattia. Quindi solo una minoranza degli allergici al nichel hanno necessità di seguire una dieta a basso contenuto di nichel.  Questo tipo di dieta deve essere prescritta da un medico specialista e dopo dimostrazione che gli alimenti scatenano disturbi sitemici o un peggioramento della dermatite.

 

Erdmann SM, Werfel T. Hematogenous contact eczema induced by foods Hautarzt. 2006 Feb;57(2):116‐20.
Turi MC, Di Claudio F, Schiavone C, Verna N, Perrone A, Cavallucci E, Di Gioacchino M. Systemic Nickel Allergy Syndrome: an update. It J Allergy Clin Immunol 2008; 18:98‐102.
Di Berardino F, Alpini D, Cesarani A. Nickel earlobe dermatitis and clinical non‐relevance of the oral exposure. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2008 Nov;22(10):1215‐7.
Tags:,